Il triangolo del Fitness: alimentazione, allenamento e recupero

Pubblicato da Personal Training Online il

Molto spesso quando si parla di Fitness, miglioramento fisico/estetico, crescita muscolare o preparazioni mirate si pensa sempre che l'elemento piu' importante sia sempre l'allenamento. Che si parli di palestra, o di attivita' fisica generica l'allenamento pare essere sempre il metodo per arrivare ai risultati sperati.

Questo purtroppo non e' assolutamente vero: gli elementi necessari per raggiungere dei traguardi nel mondo dello sport e del fitness sono tre, sono tutti e tre ugualmente importanti e trascurare solo uno dei seguenti elementi vanifica l'impegno messo negli altri due elementi:

Allenamento, alimentazione e recupero (sonno)

allenamento alimentazione e recupero

Vedete questi tre elementi come un triangolo perfetto: per il raggiungimento dei risultati in maniera ottimale e' necessario avere un triangolo equilatero, se un lato e' troppo lungo o troppo corto questo equilibrio si sbilancia compromettendo il vostro cammino ideale verso i vostri risultati sportivi.

Ma perche' l'allenamento non e' l'elemento chiave?

Domanda sicuramente legittima ... ma provate a pensare: contrariamente a quello che si pensa quando si ci allena non si costruisce muscolo ma si danneggia il muscolo stimolando la riparazione dello stesso che, una volta riparato in maniera ottimale, sara' piu' forte e piu' funzionale in base all'allenamento previsto. L'allenamento quindi innesca solamente il processo di crescita o di ottimizzazione del muscolo ma di fatto lo danneggia. La riparazione avviene solo in presenza di due elementi chiave: il supporto dei nutrienti per la ricostruzione muscolare (che avviene di fatto MANGIANDO!) e il recupero fisico che avviene quando dormiamo (Il sonno infatti attiva la ricostruzione muscolare tramite sintesi proteica).

Cosa succede quindi se ci continuiamo ad allenare senza una base alimentare appropriata e senza recuperare?

Semplicemente andremo a deteriorare sempre piu' il muscolo che, non avendo le condizione necessarie per ripararsi, andra' a rimpicciolirsi o a infortunarsi per la debolezza.

Quando si costruisce un programma di allenamento bisogna SEMPRE considerare la dieta applicata e le possibilita' di recupero oppure ci alleneremo invano o rischieremo di infortunarci.

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