Come impostare una dieta ideale

Pubblicato da Personal Training Online il

Quando si pensa al termine dieta si accosta automaticamente (e erroneamente) alla necessità di perdere peso.
Una dieta in realtà altro non è che un piano alimentare da seguire, il più delle volte mirato ad un obbiettivo particolare che non deve essere necessariamente la perdita di peso. Si può seguire una dieta per guadagnare peso, una dieta apposita da accostare ad una attività sportiva, una dieta tonificante oppure una dieta salutare per migliorare la salute generale e queste menzionate sono solo una piccola parte del potenziale numero di piani alimentari possibili.
dieta onlineAnche la perdita di peso o l’aumento di peso è genericamente confuso con la perdita o il guadagno di massa grassa ma le due cose devono essere considerate separatamente: perdita o guadagno di massa grassa e perdita o guadagno generico di peso.
Quando si prepara una dieta generalmente si parte dall’obbiettivo da raggiungere e si pianifica il piano alimentare: il piano va sviluppato e cambiato nel tempo perché il nostro corpo non solo si adatta facilmente ma cambierà gradatamente mentre è a regime.
dieta personal trainingTendenzialmente bisogna capire che la perdita, il guadagno e/o il mantenimento del peso (peso e non grasso) dipende quasi solo esclusivamente da una variabile: le calorie che introduciamo con il cibo contro le calorie che bruciamo ogni giorno:
Prendiamo per esempio un uomo medio che consuma (a prescindere dalla sua attività) 2000 calorie al giorno; se questa persona mangia più di 2000 calorie al giorno guadagnerà peso, se mangia meno di 2000 calorie perderà peso se mangia 2000 calorie esatte manterrà il peso corporeo.
Ma come si perde peso e massa grassa? La percentuale di massa grassa verso quella magra nel corpo è quella che chiamiamo composizione muscolare. La composizione muscolare è (sotto un puro profilo dietetico) principalmente determinata da cosa si mangia e, nella fattispecie, dalla partizione dei macro nutrienti (macros). I macros sono con i micro nutrienti (micros) alla base del cibo che ingeriamo e, nel caso dei macros, sono quelli che contengono calorie ... e sono tre: proteine, carboidrati e grassi.
La partizione dei tre macros unito ad un surplus or un minus calorico e una mirata attività motoria/sportiva cambierà la vostra composizione corporea e quindi il vostro fisico e look in base ai vostri obbiettivi.

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